Tu sei qui

ANIMALI E BOTTI DI CAPODANNO

BOTTI CAPODANNO CANE GATTO FUOCHI ARTIFICIO AMBULATORIO  RUSCONI AMBULATORIO
29 Dicembre 2018

 

Tra poco sarà Capodanno e per preservare i nostri amici a quattro zampe da disagi e paure incontrollate è necessario prendere qualche accorgimento. I fuochi d’artificio possono scatenare in alcuni animali uno stato ansioso o addirittura una paura incontrollata che potrebbe creare seri danni ai nostri animali. I nostri cani e gatti possiedono un senso dell’udito notevolmente più sviluppato di quello umano per cui percepiscono i suoni e i rumori notevolmente amplificati. Vediamo quali accorgimenti prendere per i nostri pets.

 -Aggiornare microchip e medaglietta in modo che se scappi possa essere ritrovato con facilità.

- E’ bene tenere i cani e i gatti dentro casa meglio in una stanza lontano dai rumori, attenuando i rumori dei fuochi di artificio accendendo la radio o la televisione.

-Preparare  un rifugio lontano dalle finestre dove il nostro animale preferisce, con gli oggetti a lui familiari, con i suoi giochi in modo che si senta a suo agio.

- Portare il cane fuori  quando ancora c’è luce o comunque non durante i festeggiamenti: mentre sparano i petardi  il cane potrebbe spaventarsi e scappare.

-Durante i festeggiamenti non  mostratevi  troppo protettivi per non rischiare di intimorirli  e così aumentare le loro paure; meglio farlo giocare per distrarlo senza sgridarlo o accarezzarlo.

- Non lasciare cani e gatti all’esterno: potrebbero avere reazioni incontrollabili, potrebbero farsi male e scappare oppure se ai piani alti buttarsi giù dai balconi.

- Se sapete  che il vostro animale si agita a capodanno contattate il vostro veterinario di fiducia che vi potrà consigliare un prodotto specifico per il vostro pet per tranquillizzarlo: non fate il fai da te  perché alcuni prodotti / farmaci , se usati in modo improprio possono peggiorare la situazione.

indietro